Ortona
Ortona
+39 085 9039330 Lun - Ven 09:00-13:00 / 14:30-18:30 Zona industriale Cucullo - Ortona (CH) - Italia
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
BS OHSAS 18001:2007
Ricerca Certificati

COME CERTIFICARSI CON ABICERT

Come funziona il processo di certificazione con Abicert?

Per certificazione si intende l’atto attraverso cui  una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato Sistema di Qualità, Ambiente e Sicurezza è conforme ai requisiti specifici dettati dalle norme di riferimento. Proprio perché si basa su una una valutazione imparziale e competente, effettuata da una terza parte, questo iter infonde fiducia e credibilità a tutte le parti coinvolte.

Il processo di certificazione

si articola in diverse fasi, che possono essere riassunte in alcuni punti salienti.
Si inizia con un primo contatto con il cliente tramite la richiesta di un preventivo.
Si prosegue, poi, con l’accettazione dell’offerta e la firma del contratto.
Lo step successivo è rappresentato dalla pianificazione  della verifica ispettiva di certificazione.
Tale verifica consiste in un’analisi della documentazione  fornita dal cliente e in una ispezione  presso la sede operativa, al fine di visionare i processi di realizzazione del prodotto/erogazione del servizio. Solo nel caso in cui la verifica ispettiva dia risultato positivo Abicert procederà al rilascio del certificato.

L’azienda

a questo punto, sarà sottoposta a verifiche periodiche di sorveglianza annuali, con lo scopo di:

  •  garantire la conformità del sistema;
  •  accertare l’attuazione di eventuali azioni correttive da effettuare.

Poi, alla scadenza del 3° anno dalla data di certificazione, verrà effettuata una verifica ispettiva di rinnovo più approfondita.

Qui di seguito viene riportato uno schema di dettaglio  con l’iter di certificazione, in cui vengono riportate le singole fasi del processo in questione.