Ortona
Ortona
+39 085 9039330 Lun - Ven 09:00-13:00 / 14:30-18:30 Zona industriale Cucullo - Ortona (CH) - Italia
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
BS OHSAS 18001:2007
Ricerca Certificati

CORSO VCA SCC – CORSO VCA

Corsi Abicert VCA-SCC

Scopri i vantaggi della certificazione VCA-SCC per la sicurezza in impianto

La certificazione aziendale VCA* e VCA** (o SCC* ed SCC**) è un prerequisito per l’accesso dell’impresa negli impianti petrolchimici di Olanda, Belgio, Germania, Austria, Norvegia.
Attesta che l’impresa adotta una metodologia operativa per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

 

Che cos’è?

LA certificazione aziendale VCA* e VCA** (o SCC* ed SCC**) è un prerequisito per l’accesso dell’impresa negli impianti petrolchimici di Olanda, Belgio, Germania, Austria, Norvegia. Attesta che l’impresa adotta una metodologia operativa per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Certificazione VCA-SCC del personale

La certificazione del personale VCA SCC attesta il possesso di una preparazione specifica, e consente l’accesso del personale negli impianti petrolchimici, sui cantieri edili e nell’industria metallurgica.
Tali certificazioni sono ormai diffuse in tutti gli ambienti di lavoro considerati a rischio elevato, a insindacabile giudizio del committente o del responsabile della sicurezza, come lavori in quota, lavori in spazi confinati, ecc…
La qualifica del personale è distinta in Basic o Operational, per il personale operativo, e Supervisor, per il personale di Coordinamento. Per il livello Supervisor le competenze richieste sono maggiori, in funzione delle responsabilità connesse al ruolo.

Perché ABICert?

Il network di ABICert assicura l’erogazione di corsi VCA ed il rilascio degli attestati VCA SCC per l’accesso agli impianti petrolchimici.
– Veloce
– Competente
– Affidabile
Centinaia di operatori hanno potuto operare nelle raffinerie di Belgio, Olanda, Germania, Norvegia, grazie alla frequenza del corso e al superamento dell’esame VCA SCC organizzati da ABICert.
Molte aziende italiane hanno così potenziato l’offerta dei propri servizi, e hanno avuto accesso a selezionati mercati di nicchia, con incremento di fatturato e di utile.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE VCA-SCC PER L'APPALTATORE

Per alcune imprese, la certificazione aziendale VCA-SCC è spesso un prerequisito per partecipare ad appalti di nicchia, nei quali la sicurezza è considerato un requisito fondamentale.
• La certificazione aziendale VCA-SCC dà un vantaggio rispetto ad appaltatori non certificati.

• Le imprese non devono più preoccuparsi dei diversi requisiti di sicurezza, di analisi e di sistemi gestionali ideati in passato da diversi committenti, che porta spesso a una grande quantità di doppio lavoro, anche e in particolare per quanto riguarda la formazione e l’istruzione. Ora tutto può essere racchiuso in una sola check-list.

• La certificazione aziendale VCA-SCC è lista di controllo uniforme, ampiamente riconosciuta, che ha sostituito una grande diversità di liste di controllo e metodi per la sicurezza.

• La certificazione aziendale VCA-SCC fornisce una struttura chiara: l’impresa può concentrarsi sul miglioramento del suo sistema di controllo per la sicurezza, e gestire le sue prestazioni in un sistema riconosciuto.

• La certificazione VCA-SCC comprende anche suggerimenti pratici e azioni concrete.
• Il processo di certificazione VCA-SCC ha delle somiglianze con:
-i sistemi qualità ISO 9001;
-di gestione ambientale ISO 14001;
-per la sicurezza BS OHSAS 18001.
Grazie alla garanzia rappresentata dal processo di certificazione VCA-SCC, il sistema di controllo VGM dell’impresa può interfacciarsi senza problemi con il sistema di controllo per la sicurezza del committente.

• la certificazione VCA-SCC è un sistema internazionale, applicato e riconosciuto in diversi Stati membri dell’UE.

• Poiché la certificazione VCA-SCC è fondata su un sistema pratico e non burocratico, comporta un ridotto onere amministrativo, offrendo un indubbio valore aggiunto.

I vantaggi della certificazione VCA-SCC PER IL COMMITTENTE

• La certificazione VCA-SCC offre una struttura chiara per i sistemi di controllo per la sicurezza del committente. Il datore di lavoro sa quindi cosa ci si può attendere da un’impresa certificata VCA-SCC.

• I committenti devono essi stessi assumersi la responsabilità per la messa a punto e la gestione dei loro sistemi di gestione per la sicurezza.

• La sinergia tra il datore di lavoro e l’appaltatore migliora la qualità totale e l’efficienza dell’organizzazione, ottenendo il risultato di un minor numero di incidenti e di danni alla società e all’ambiente.

• il committente può così concentrarsi sulla gestione del progetto e delle attività condotte, e non investire le proprie risorse sull’analisi del sistema di gestione per la sicurezza dei propri appaltatori.
• il committente può così delegare un maggior numero di compiti e responsabilità a imprese certificate
• la certificazione VCA-SCC si connette con il sistema di gestione per la sicurezza del committente

I vantaggi della certificazione VCA-SCC PER IL DIPENDENTE

• Il datore di lavoro (contraente) dimostra che sistema di gestione per la sicurezza del committente è preso sul serio.

• I dipendenti possono aspettarsi un ambiente di lavoro sano e sicuro in una azienda certificata VCA-SCC.

• Dal momento che il dipendente è tenuto a dimostrare che è ben addestrato e qualificato, può presumere che le persone con le quali opera sul cantiere nelle operazioni a rischio sono ben addestrate e qualificate.

• Un diploma o certificato del personale, contenente il logo VCA-SCC, è un documento prezioso per il titolare. Si tratta di una dichiarazione ufficialmente riconosciuta, che dimostra che il titolare è un professionista, capace di gestire un lavoro sicuro.

Un dipendente qualificato VCA-SCC o dirigente ha un valore di mercato superiore.

• Ci sono meno possibilità di incidenti e infortuni sul luogo di lavoro, e si torna a casa sani e salvi! 
I vantaggi della certificazione VCA-SCC per la collettività:
– minor numero di infortuni;

– minori inattività a seguito di incidenti;

– minor numero di invalidi per infortuni sul lavoro;

- minore probabilità di calamità;

– una maggiore attenzione per l’ambiente;

- in breve: un vero e proprio investimento per la sicurezza e per la continuità del business.

A CHI E’ DESTINATA?

A coloro che lavorano in luoghi di lavoro ad alto rischio

A CHE SERVE?

A dimostrare la avvenuta formazione e qualifica del personale operante in cantiere.
Il Personale operante secondo lo standard VCA è una condizione vincolante per lavorare in molti cantieri sul territorio europeo. ABICert offre la certificazione del personale VCA (Veiligheids Checklijst Aannemers), per personale non olandese fuori dai Paesi Bassi, tramite l’autorizzazione di un Ente Olandese approvato dalla Dutch Exam Chamber.

VANTAGGI

Lo Standard VCA (Veiligheids Checklijst Aannemers) rappresenta il punto di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per la qualifica dei professionisti che operano in ambito petrolchimico, cantieristico e metallurgico.
ABICert offre corsi di formazione “in house”, per preparare il personale di imprese subappaltatrici ad affrontare i temi legati alla sicurezza, nello svolgimento di attività ad elevato rischio.
Questa qualifica è accettata in Germania, Belgio e Paesi Bassi.
Tuttavia è opportuno far presente che alcune aziende che potrebbero esigere la qualifica VCA anziché la SCC.

La qualifica “Basic Safety” secondo lo standard VCA

Le attività di lavoro svolte in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Svizzera richiedono la qualifica secondo lo standard VCA (Veiligheids Checklist Aannemers) per il personale delle imprese appaltatrici. La qualifica “Safety for Supervisors” secondo lo standard VCA Le attività di lavoro svolte in Austria, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Svizzera richiedono la qualifica secondo lo standard VCA (Veiligheids Checklist Aannemers) per il personale delle imprese appaltatrici.

COME E PERCHE'?

I tecnici ABICert provengono dall’attività impiantistica, e sono abituati a lavorare in impianti petroliferi. Ecco perché le sessioni formative sono estremamente concrete e corredate di casi pratici; i casi vengono discussi e il feedback è immediato; aspetti poco chiari vengono chiariti, lo svolgimento della prova d’esame è sereno.
I docenti ABICert comprendono le criticità del settore, e offrono davvero un aiuto immediato e concreto agli operatori.
L’11 marzo 2013, gli enti di accreditamento tedesco DAKKS, l’Ente Tedesco di ricerca per le tecnologie petrolifere DGMK e la Fondazione Olandese di Cooperazione per la Sicurezza SSVVStichting, hanno dichiarato che la versione 2011 dello standard tedesco SCC è equivalente alla versione VCA VGM Checklist Aannemers (Versione 2008/5.1), riguardo alle procedure e ai contenuti. I certificati relativi alle checklists menzionate possono quindi essere accettati come equivalenti sia in Olanda che in Germania.
Un’altra sessione di formazione è stata condotta in tempi record a Reggio Emilia, per consentire a un’impresa italiana di partecipare a importanti lavori in raffineria ad Anversa (Antwerpen), in Belgio.
Una prestigiosa azienda italiana, con svariate sedi in tutto il mondo, ha formato i propri uomini con ABICert.
Un gruppo di tecnici ha ricevuto la formazione VCA OPERATIONAL, sostenuto e superato l’esame VCA OPERATIONAL. Un gruppo di supervisori ha seguito invece il corso VCA SUPERVISOR, e ha sostenuto l’esame VCA. Tutti i partecipanti ai corsi hanno superato l’esame, a riprova dell’accurato sistema di formazione impostato da ABICert.
A 6 giorni esatti dall’inizio della sessione di formazione, il 23 luglio sono stati consegnati i certificati a tutto il personale che ha partecipato ai corsi.
Quando il tempo è denaro, serve un’organizzazione che non sia burocratizzata.
Il personale dell’impresa è stato già operativo in Belgio, oggi 24 luglio, dopo appena 7 giorni dall’inizio del corso.
Si tratta di un altro brillante successo per le imprese che scelgono ABICert.
Nelle vacanze natalizie, un gruppo di tecnici ha seguito il corso operational e supervisor, potendo cosi partire per la raffineria di Antwerpen
La immediatezza di risposta della squadra ABICert ha consentito, a fronte di una decisione assunta il 20 dicembre, di avere le persone pronte per partire già il 7 gennaio 2016.
Un altro approccio, quando il tempo gioca d’anticipo, l’azienda può soddisfare una richiesta del suo cliente rimediando a ritardi nell’assegnazione
Le due sessioni dei corsi si sono regolarmente svolte nel periodo delle vacanze natalizie. Alcuni tecnici formatori e alcuni esaminatori hanno dato la propria disponibilità, la segreteria tecnica ha lavorato per consentire all’impresa di essere pronta con tutte le certificazioni richieste subito al rientro dopo le vacanze natalizie, e, ovviamente, le maestranze e i tecnici che hanno dato la propria disponibilità a seguire il corso, nei giorni tradizionalmente riservati alle vacanze natalizie.
ABICert, l’ente di certificazione vicino alle aziende.