ABICert_brochure_Acciaio_bianco

Obblighi per i produttori di strutture in acciaio e alluminio

La marcatura CE delle strutture in acciaio ad alluminio ai sensi della norma EN 1090-1 èobbligatoria dal 1° Luglio 2014. Da tale data è possibile immettere sul mercato tali prodotti solo dopo averli caratterizzati attraverso l’effettuazione delle prove iniziali di tipo e aver implementato il controllo della produzione in fabbrica (FPC) verificato da un ente notificato.

ABICert è un ente notificato!

 

Ambito di Applicazione
Il campo di applicazione della EN 1090-1 è piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi.
Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati. La norma si applica alle produzione in serie e non. Di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti la norma introduce 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti, dalla classe 1 per le opere cosiddette semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi o fallimenti fino alla classe 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza.

L'Applicazione della UNI EN 1090-1

Il processo da seguire per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto varia a seconda della tipologia e della destinazione d’uso.
In linea generale, il Fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare Prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. Questo Processo deve essere poi certificato da un Organismo Notificato. Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.
La base della Marcatura CE ai sensi della Norma EN 1090-1 è quindi costituita da:
-Una Dichiarazione di Conformità redatta dal Fabbricante.
-Un Certificato del Controllo di Produzione in Fabbrica emesso dall’Organismo Notificato.

Per informazioni potete inviare chiamare ai numero 085/9039330 - 085/9197424 - 0859197515 oppure inviare un'e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Estratto dal sito internet del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (clicca qui per scaricare l'allegato)

 

foto_brochure_1090_ritaglio1