WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

CERTIFICAZIONE UNI EN 16636

UNI EN 16636 SERVIZI DI GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI

(PEST MANAGEMENT)

UNI EN 16636

LA NORMA UNI EN 16636

La norma UNI EN 16636:2015 accreditata secondo lo schema CEPA*/ ANID* riguarda i servizi di disinfestazione.

La norma definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management).

Definisce inoltre le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di questi servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente. 

È una norma applicabile da quelle aziende che erogano il servizio di “pest management” che include la gestione e il controllo delle infestazioni e la valutazione delle problematiche connesse.

La norma non si applica alla protezione delle colture e alla pulizia e disinfezione ordinaria.

Essa tiene conto di tutti gli aspetti e di tutte le fasi di erogazione del servizio:

  • L’approccio con il cliente.
  • La progettazione del lavoro.
  • La formulazione del preventivo.
  • L’attuazione del servizio.
  • La valutazione finale ossia del raggiungimento o meno dell’obiettivo.
  • Una nuova progettazione dei lavori in caso di mancato obiettivo.

La norma incoraggia il disinfestatore professionista ad erogare servizi di controllo, di prevenzione e di monitoraggio e a gestire le infestazioni con un sistema in grado di fornire la tracciabilità del lavoro svolto.

Altro elemento innovativo dell’UNI EN 16636:2015 è l’allegato A che definisce scrupolosamente le caratteristiche e le competenze del personale tecnico, operativo e amministrativo coinvolto nel lavoro. 

VANTAGGI DELLA NORMA UNI EN 16636

La norma consente di offrire un servizio qualificato e certificato.

Le aziende del comparto food, in particolare quelle agroalimentare e quelle certificate BRC, GFSF e IFS, sono molto sensibili a queste tematiche e hanno preso come punto di riferimento il testo dello standard per selezionare i fornitori e verificarne il lavoro.

Essendo uno standard europeo, la norma fornisce criteri adottati e riconosciuti in tutta Europa. Essa adotta infatti modalità di approccio del servizio di Pest Management in linea con i regolamenti europei.

Il punto di forza della UNI EN 16636 è assicurare al cliente un servizio onnicomprensivo che va dall’impiego di personale competente e qualificato fino alle raccomandazione e alle informazioni tecnico-gestionali-ambientali.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE CON ABICERT

Affidarsi a ABICert, vuol dire affidarsi a tecnici competenti, efficienti e pratici che hanno lavorato, prima di diventare ispettori, in aziende come la TUA.

Cosa devi fare per ottenere la certificazione UNI EN 16636 – certificazione CEPA CERTIFIED?

L’iter di certificazione prevede:

  1. La verifica della conformità del sistema adottato dall’azienda rispetto alla norma.
  2. L’emissione del Certificato dopo aver constatato la conformità allo standard UNI EN 16636 e al protocollo CEPA.
  3. Le visite ispettive di sorveglianza annuali.
  4. Rinnovo della Certificazione dopo aver effettuato una verifica completa.

QUALI VANTAGGI AVRÀ LA TUA AZIENDA CON LA CERTIFICAZIONE ABICERT UNI EN 16636?

L’azienda che possiede la certificazione CEPA Certified è un’azienda che diventa competitiva nel settore del pest managment. E lo diventa a livello europeo!

È un’azienda che potrà dimostrare le proprie abilità di business, offrendo garanzie sulla sicurezza e sulla sostenibilità.

È un’azienda che incrementa e ottimizza il procedimento del lavoro ottenendo riscontri positivi dai clienti che scelgono sempre di più, motivati dalle nuove politiche ambientali, la qualità del servizio piuttosto che il suo valore economico. 

* CEPA è la Confederazione Europea dellIndustria della Disinfestazione con sede a Bruxelles. Fondata nel 1974 CEPA è la Confederazione Europea delle Associazioni delle Imprese di Disinfestazione e riunisce 65 Associazioni Nazionali in 23 paesi dell‘Unione Europea. (https://www.cepa-europe.org/)

* A.N.I.D. è l’Associazione nazionale di Imprenditori della Disinfestazione ed il suo scopo principale consiste nel tutelare gli interessi professionali della categoria in generale e degli Associati in particolare, in linea con gli indirizzi internazionali e con le disposizioni comunitarie che discendono dalla Direttiva Biocidi. (https://www.disinfestazione.org/)

    GermanEnglish