Corsi Abitraining VCA-SCC
Scopri i vantaggi della certificazione VCA-SCC per la sicurezza in impianto
La certificazione aziendale VCA* e VCA** (o SCC* ed SCC**) è un prerequisito per l’accesso dell’impresa negli impianti petrolchimici di Olanda, Belgio, Germania, Austria, Norvegia.
Attesta che l’impresa adotta una metodologia operativa per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.
ABITraining (https://www.facebook.com/Abitraining.entediformazione) organizza corsi di formazione VCA SCC “in house” in tutta Italia per preparare il personale ad affrontare i temi legati alla sicurezza, nello svolgimento di attività ad elevato rischio, nel settore petrolchimico, cantieristico e metallurgico.
Alcuni dei Paesi europei dove sono vigenti le suddette norme SCC e VCA, hanno stipulato un Accordo per il riconoscimento dell’equivalenza della certificazione SCC (che è quella che noi rilasciamo) con la VCA
***************
DESCRIZIONE ACCORDO per EQUIVALENZA:
L’11 marzo 2013 gli enti di accreditamento tedesco DAKKS, l’Ente Tedesco di ricerca per le tecnologie petrolifere DGMK, e la Fondazione Olandese di Cooperazione per la Sicurezza SSVVStichting, hanno congiuntamente dichiarato che la versione 2011 dello standard tedesco SCC è equivalente alla versione VCA VGM Checklist Aannemers (Versione 2008/5.1) riguardo alle procedure e ai contenuti.
I certificati relativi alle check-list menzionate possono quindi essere accettati come equivalenti sia in Olanda che in Germania.
***************
Approfondimento
In tutti i casi da noi gestiti fino ad oggi i certificati SCC relativi alle checklists menzionate, sono stati regolarmente accettati come equivalenti ai certificati VCA.
Attualmente, i certificati (del personale) che emette il nostro Ente di certificazione Tervis, accreditato DAKKS, hanno la validità di 5 anni e si basano sul regolamento tedesco SCC.
Anticipiamo anche una copia “TIPO” degli Attestati “Basic” e “Supervisor”, rilasciati in seguito al superamento dell’Esame Finale, unitamente ai relativi Moduli di Iscrizione.
Organizzazione
I Corsi SCC che noi organizziamo si attuano esclusivamente “IN PRESENZA”.
La contestuale sessione d’esame, gestita da personale indipendente, consente il veloce rilascio delle qualifiche “Basic Safety for Operation” e “Safety for Supervisor” destinate rispettivamente agli Operatori e ai Supervisori di cantiere.
-
Argomenti trattati nei corsi SCC-VCA Basic e Supervisor:
I corsi VCA-SCC Basic e Supervisor prendono in considerazione i seguenti temi:
- Preparazioni, discussioni e ispezioni sul lavoro
· Regolamenti e regole in materia di sicurezza
· Pratiche, consultazioni e ispezioni in termini di lavoro sicuro
· Prevenzione
- Svolgimento del lavoro:
· Luoghi di lavoro
· Dispositivi di protezione personale
· Attrezzature da lavoro
· Ambienti di lavoro
- Controllo di rischi specifici
· Sostanze pericolose
· Elettricità e radiazioni
· Incendi ed esplosioni
- Controllo di incidenti ed emergenze
· Incidenti
· Emergenze
Gli argomenti illustrati durante la sessione di formazione sono gli stessi per i corsi SCC-VCA Basic e Supervisor, considerati però da due prospettive diverse.
Il corso SCC-VCA Supervisor fornisce conoscenze maggiori su alcuni elementi trattati nel corso SCC-VCA Basic, dando informazioni di natura più concreta, applicabili a casi concreti.
Il Supervisor, ad esempio, deve conoscere quali sono i comportamenti da adottare sul posto di lavoro in materia di sicurezza e deve sapere come incoraggiare tali comportamenti.
Inoltre, deve anche conoscere non solo quando i dispositivi di protezione personale devono essere utilizzati, ma anche quali devono essere utilizzati e come.
-
Modalità di svolgimento del Corso SCC Basic e Supervisor:
La durata del Corso, compreso l’Esame finale, è di 2 giorni.
Il corso e l’esame finale saranno tenuti in lingua tedesca mediante docente Tedesco con l’ausilio di traduzione tecnica consecutiva IN ITALIANO.
Il partecipante iscritto per ottenere la Qualifica di Supervisore risponderà ad un Test (tradotto in italiano) composto da N.70 domande.
Il partecipante iscritto per ottenere la Qualifica Operational* (Basic) risponderà ad un Test (tradotto in italiano) composto da N.40 domande.
Ricordiamo che, attualmente, i certificati (del personale) che emette il nostro Ente di certificazione Tervis, accreditato DAKKS, hanno la validità di 5 anni e si basano sul regolamento tedesco SCC.
Al termine della sessione d’esame, a garanzia della qualità della prestazione erogata, sarà effettuata una intervista di verifica della soddisfazione del personale formato ed esaminato.