WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Ortona
Ortona
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

LA CERTIFICAZIONE ECOPROGETTISTA (ESPERTO CAM e DNSH)

Chi è l'Ecoprogettista (Esperto CAM e DNSH) e qual è il suo ruolo?

Ecoprogettista esperto CAM sostenibilità

Introduzione

L’ECOPROGETTISTA è l’esperto “certificato” sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici richiesto dall’art. 2.7.1 del Decreto 23 giugno 2022 n. 256 (Decreto Criteri Ambientali Minimi CAM), che è entrato in vigore il 4 dicembre 2022: ovvero rappresenta un’opportunità di specializzazione e di lavoro per tutti i professionisti di aziende, di studi e di enti pubblici coinvolti (ingegneri, architetti, geologi, dottori forestali, geometri, periti….).

Il par. 2.7.1 del D.M. 23.06.2022 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” sancisce le modalità di esperimento delle gare per l’assegnazione degli incarichi di progettazione e di lavori. Prevede infatti che  “è attribuito un punteggio premiante al prestatore di servizi di architettura e ingegneria che includa, nel gruppo di lavoro, un progettista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024”.

Approfondimento

L’Ecoprogettista (esperto CAM e DNSH) è l’esperto ambientale certificato che gioca il ruolo chiave di coordinatore ambientale nell’ambito della sostenibilità e dell’eco-compatibilità della progettazione e della direzione dei lavori. Con l’aumento delle normative ambientali e la crescente attenzione verso l’edilizia green, acquisire le competenze trasversali dell’Ecoprogettista diventa fondamentale per tutti i professionisti coinvolti. La figura professionale dell’Ecoprogettista Esperto PNRR e CAM può essere utile agli studi, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per partecipare e vedersi assegnare punteggi premianti all’interno delle gare inerenti il PNRR e i CAM (Criteri Ambientali Minimi) nel pieno rispetto del DNSH (do not significant harm).

Chi è l'Ecoprogettista (Esperto CAM e DNSH)?

L’Ecoprogettista (Esperto CAM e DNSH) è un professionista altamente qualificato, specializzato nelle progettazioni che riducono l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita. Questo esperto svolge un ruolo cruciale nel garantire che le pratiche sostenibili siano integrate nei processi di acquisto e costruzione, sia in progetti pubblici che privati. Le sue competenze includono la corretta applicazione dei CAM, la conoscenza del principio DNSH, l’uso di materiali ecologici, l’ottimizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei rifiuti e la promozione del riciclo e del riuso. L’Ecoprogettista deve essere in grado di analizzare e comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, identificando aree di miglioramento per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Quali sono i requisiti per diventare Ecoprogettista?

Per ottenere la certificazione di Ecoprogettista (Esperto CAM), è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Titoli Accademici: Laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento, in ingegneria, architettura, geologia, scienze ambientali, chimica o discipline affini; diploma indirizzo tecnico (geometra, perito).
  • Esame di Stato iscrizione all’Albo professionale.
  • Esperienza Professionale: Almeno 3 anni di esperienza lavorativa in settori correlati all’ambiente, alla sostenibilità o agli appalti pubblici.
  • Formazione Specifica: 42 ore in ambito ambiente/sostenibilità o 40 ore di un corso convalidato.

Quali sono le competenze che si acquisiscono con la certificazione?

  • Competenze Tecniche: Capacità di redigere relazioni tecniche e documentazione conforme ai CAM e al DNSH, esperienza nell’uso di software di valutazione ambientale e conoscenza delle normative ambientali nazionali ed europee.
  • Competenze Analitiche: Capacità di analizzare e comprendere l’intero ciclo di vita dei prodotti, identificando le aree di miglioramento per ridurre l’impatto ambientale.
  • Conoscenze Pratiche: Scelta e utilizzo di materiali ecologici, ottimizzazione dei tempi e delle scelte nella progettazione, riduzione dei rifiuti, promozione del riciclo e del riuso.

Vuoi sapere se possiedi i requisiti per diventare Ecoprogettista?

Chi può diventare Ecoprogettista?

La certificazione di  Ecoprogettista (Esperto CAM) si rivolge a:

  • Professionisti del Settore Edile: Professionisti che lavorano nella progettazione e costruzione di edifici sostenibili.
  • Consulenti Ambientali: Professionisti che forniscono consulenza sulla sostenibilità e sulla conformità ambientale.
  • Funzionari e personale tecnico della Pubblica Amministrazione: Responsabili degli acquisti e della gestione dei progetti pubblici.
  • Imprese di Costruzione: Aziende che desiderano partecipare a gare d’appalto pubbliche che richiedono la conformità ai CAM.
  • Produttori di Materiali: Aziende che producono materiali da costruzione e prodotti riciclati e che vogliano dimostrare le loro competenze tecniche e ambientali.

Come diventare Ecoprogettista?

L’ente di certificazione ABICert (www.abicert.it) gestisce gli esami per l’ottenimento della certificazione di Ecoprogettista Esperto CAM e PNRR (www.ecoprogettista.it) ed è accreditato da Accredia sullo standard della norma ISO 17024 per il rilascio della certificazione di questa specifica figura professionale.

Accreditato è altresì lo schema di certificazione dell’Ecoprogettista sviluppato da ABICert.

Questo schema garantisce che gli Ecoprogettisti abbiano le competenze necessarie per applicare correttamente i CAM, il principio del DNSH e per saper rendicontare in maniera sostenibile i finanziamenti del PNRR

Per ulteriori informazioni contatta la Referente

Ufficio Ecoprogettista

Dott. Sara Tripone Referente certificazione Ecoprogettista

ecoprogettista@abicert.it  

+393807911212


    Dimostra di essere umano selezionando cuore.

    Chi è l'Ecoprogettista?

    L’ecoprogettista è la “figura con competenze ambientali certificate” in ottemperanza a quanto previsto al paragrafo 2.6.1 del Decreto CAM.
    La stazione appaltante ha l’obbligo, nell’assegnazione dell’incarico di progettazione e direzione lavori, di attribuire dei criteri premianti ai professionisti, ingegneri, architetti, geometri, geologi, in possesso di competenze ambientali certificate.
    Ai coordinatori per la sicurezza, in fase di progettazione e in fase di esecuzione, il decreto CAM affianca di fatto il coordinatore ambientale di progetto.
    Questa figura professionale dell’ecoprogettista non è solo rilevante per il professionista coinvolto nella progettazione e direzione lavori. Ma è anche rilevante per tutti gli attori della filiera. Rilevante in quanto protagonisti in modo importante, sia pure con ruoli diversi ai diversi livelli del processo di costruzione, cosi come accade per il coordinamento ai fini della sicurezza.

    Qual'è la differenza tra Ecoprogettista e un esperto cam?

    La certificazione di Ecoprogettista si ottiene basandosi:

    -su una formazione di 40 ore su  temi specifici e attinenti

    -su una pregressa esperienza operativa nel settore del coordinamento e controllo ambientale di almeno 3 anni.

    Questa è la differenza fondamentale rispetto ad un attestato di esperto CAM che si può ottenere con 16 ore di formazione e almeno un anno di esperienza lavorativa specifica in settori tecnici in ambito CAM.

     

    GermanEnglishUnknown