L’ECOPROGETTISTA è l’esperto “certificato” sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici richiesto dall’art. 2.7.1 del Decreto 23 giugno 2022 n. 256 (Decreto Criteri Ambientali Minimi CAM), che è entrato in vigore il 4 dicembre 2022: ovvero rappresenta un’opportunità di specializzazione e di lavoro per tutti i professionisti di aziende, di studi e di enti pubblici coinvolti (ingegneri, architetti, geologi, dottori forestali, geometri, periti….).
Il par. 2.7.1 del D.M. 23.06.2022 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” sancisce le modalità di esperimento delle gare per l’assegnazione degli incarichi di progettazione e di lavori. Prevede infatti che “è attribuito un punteggio premiante al prestatore di servizi di architettura e ingegneria che includa, nel gruppo di lavoro, un progettista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024”.
L’Ecoprogettista (esperto CAM e DNSH) è l’esperto ambientale certificato che gioca il ruolo chiave di coordinatore ambientale nell’ambito della sostenibilità e dell’eco-compatibilità della progettazione e della direzione dei lavori. Con l’aumento delle normative ambientali e la crescente attenzione verso l’edilizia green, acquisire le competenze trasversali dell’Ecoprogettista diventa fondamentale per tutti i professionisti coinvolti. La figura professionale dell’Ecoprogettista Esperto PNRR e CAM può essere utile agli studi, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni per partecipare e vedersi assegnare punteggi premianti all’interno delle gare inerenti il PNRR e i CAM (Criteri Ambientali Minimi) nel pieno rispetto del DNSH (do not significant harm).
L’Ecoprogettista (Esperto CAM e DNSH) è un professionista altamente qualificato, specializzato nelle progettazioni che riducono l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita. Questo esperto svolge un ruolo cruciale nel garantire che le pratiche sostenibili siano integrate nei processi di acquisto e costruzione, sia in progetti pubblici che privati. Le sue competenze includono la corretta applicazione dei CAM, la conoscenza del principio DNSH, l’uso di materiali ecologici, l’ottimizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei rifiuti e la promozione del riciclo e del riuso. L’Ecoprogettista deve essere in grado di analizzare e comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, identificando aree di miglioramento per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
Per ottenere la certificazione di Ecoprogettista (Esperto CAM), è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
La certificazione di Ecoprogettista (Esperto CAM) si rivolge a:
L’ente di certificazione ABICert (www.abicert.it) gestisce gli esami per l’ottenimento della certificazione di Ecoprogettista Esperto CAM e PNRR (www.ecoprogettista.it) ed è accreditato da Accredia sullo standard della norma ISO 17024 per il rilascio della certificazione di questa specifica figura professionale.
Accreditato è altresì lo schema di certificazione dell’Ecoprogettista sviluppato da ABICert.
Questo schema garantisce che gli Ecoprogettisti abbiano le competenze necessarie per applicare correttamente i CAM, il principio del DNSH e per saper rendicontare in maniera sostenibile i finanziamenti del PNRR
Ufficio Ecoprogettista
Dott. Sara Tripone Referente certificazione Ecoprogettista
ecoprogettista@abicert.it
+393807911212