WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Ortona
Ortona
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE

ABICert è accredita da Accredia per la certificazione del personale relativa a:
Cosa si intende per certificazione del personale?certificazioni del personale

La certificazione del personale attesta e garantisce:

  • preparazione tecnica;
  • abilità pratica;
  • rispetto delle prescrizioni legislative e delle specifiche del produttore da parte di tecnologi e installatori, garantendo quindi l’utente finale.
L’ente

come conseguenza, fa una valutazione delle competenze e delle conoscenze della persona, in riferimento a uno standard.

E questo controllo

viene poi fatto periodicamente, al fine di garantire la competenza della persona nel tempo.

Certificazione del personale accreditata ad ABICERT:

La certificazione professionale del Serramentista

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Ai fini della norma UNI 11673-2:2019 con il termine SERRAMENTI si intendono i seguenti prodotti, azionabili manualmente o motorizzati:
finestre e porte esterne pedonabili richiamate nella norma UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali
componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle
finestre da tetto;
porte interne pedonali richiamate nella norma UNI EN 14351-2 comprensive di eventuali
componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari;
chiusure oscuranti e altri prodotti richiamati nella norma UNI EN 13659 comprensivi di eventuali
componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari;
zanzariere richiamate nella norma UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti
aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche
prestazionali dei giunti di installazione.
ABICert provvede con diligenza alla certificazione delle Persone che hanno requisiti e competenze necessari, senza alcuna discriminazione e con assoluta indipendenza e terzietà.

 COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

ABICert in relazione al processo di certificazione valuta in modo oggettivo il possesso, da parte
dell’installatore/posatore di serramenti, delle competenze (conoscenze, abilità e capacità) associate ai
compiti specifici della mansione.
L’installatore/posatore di serramenti svolge le sue mansioni nell’ambito della posa in opera di serramenti,
ossia ha il compito di svolgere tutti i processi che riguardano l’installazione, la manutenzione straordinaria e la sostituzione dei serramenti.

COMPETENZE NECESSARIE

Per ognuna delle specializzazioni, il Serramentista deve saper svolgere dei compiti specifici e deve anche
possedere delle specifiche conoscenze, abilità e competenze.
Compiti, conoscenze, abilità e competenze sono specificate nel Capitolo 5 della norma UNI 11673-2.

REQUISITI DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Per poter essere ammessi al processo di certificazione della figura professionale del Serramentista, ABICert
verifica preliminarmente l’esistenza ed il possesso, da parte del Richiedente, dei requisiti previsti dalla
Circolare Tecnica DC N° 14/2020 di ACCREDIA.
Il possesso dei requisiti  dovrà essere dimostrato all’atto della domanda di certificazione con la compilazione dell’apposito modulo e preferibilmente con l’invio del curriculum.

PROVE D’ESAME, VALUTAZIONE DELLE PROVE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

La valutazione delle competenze del Candidato è effettuata secondo la norma UNI 11673-2 e secondo la
Circolare Tecnica DC N° 14/2020 di ACCREDIA.
L’esame di certificazione si compone, di norma, nel modo seguente:
a) esame scritto per la valutazione delle conoscenze;
b) esame orale, qualora necessario;
c) prova pratica e simulazioni di situazioni reali operative attinenti all’attività professionale.

L’Organo Deliberante per la Certificazione, a seguito di positiva analisi dei requisiti del Candidato e positiva valutazione delle prove d’esame sostenute e superate dal Candidato medesimo, delibera il rilascio della certificazione.
Successivamente la Direzione di ABICert, in caso di positiva delibera dell’Organo Deliberante per la
Certificazione, approva la Certificazione e firma il Certificato.

La certificazione professionale del Lattoniere Edile

ABICert rilascia la certificazione relativa alla qualifica professionale del lattoniere edile, ossia del soggetto professionale che produce, installa e manutiene la lattoneria edile, così come stabilito dalla Prassi di riferimento UNI/PdR 68:2019.

COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

ABICert in relazione al processo di certificazione valuta in modo oggettivo il possesso, da parte del lattoniere edile, delle competenze (conoscenze, abilità e capacità) associate ai compiti specifici della mansione

Il lattoniere edile svolge le sue mansioni nell’ambito della lattoneria edile, ossia ha il compito di produrre, installare e manutenere opere di lattoneria edile.

REQUISITI DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Per poter essere ammessi al processo di certificazione della figura professionale del Lattoniere edile, ABICert verifica preliminarmente l’esistenza ed il possesso, da parte del Richiedente, dei requisiti previsti dalla prassi di riferimento UNI/PdR 68:2019.

Il possesso dei requisiti espressi dovrà essere dimostrato all’atto della domanda di certificazione con la compilazione dell’apposito modulo e con l’invio del curriculum vitae.

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Di seguito si riepilogano gli step per l’ottenimento della certificazione:

  • Possesso dei requisiti;
  • Invio ad ABICert della domanda di certificazione compilata e completa di tutta la documentazione richiesta dallo specifico schema di certificazione;
  • Pagamento delle quote/tariffe, così come richieste;
  • Conferma del possesso dei requisiti;
  • Positivo sostenimento degli esami richiesti dallo specifico schema di certificazione;
  • Analisi dei requisiti e delle prove d’esame da parte dell’organo deliberante per la certificazione di ABICert e delibera della certificazione;
  • Approvazione della certificazione da parte della Direzione di ABICert;
  • Notifica relativa al rilascio della certificazione;
  • Pagamento della quota di iscrizione, se richiesta;
  • Iscrizione nel registro di ABICert e, visto che lo schema è accreditato, la persona certificata potrà essere inserita anche nella banca dati ACCREDIA.
ESAME DI CERTIFICAZIONE

L’esame di certificazione si svolge presso la sede ed il giorno concordato tra il candidato ed ABICert in base al programma messo a disposizione da ABICert contestualmente alla comunicazione di ammissione all’esame. Al fine di evitare possibili conflitti di interesse, i nominativi dei candidati e degli esaminatori vengono reciprocamente comunicati alle parti, in modo da permettere agli interessati di comunicare tempestivamente eventuali esigenze a riguardo, prima della sessione d’esame. Per poter sostenere l’esame, il candidato dovrà adempiere, almeno venti giorni prima della data fissata per l’esame da esso selezionato, al pagamento delle tariffe previste.

L’esame di certificazione si compone, di norma, nel modo seguente:

    1. a) esame scritto per la valutazione delle conoscenze;
    2. b) prova pratica / simulazioni di situazioni reali operative attinenti all’attività professionale;
    3. c) esame orale, qualora necessario.

 

La certificazione professionale dell’Ecoprogettista

L’ECOPROGETTISTA è un professionista in grado di sviluppare, nella progettazione civile, una visione d’insieme dei principali temi ambientali e di approcciare trasversalmente le problematiche relative alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile nella progettazione civile pubblica e privata. Conosce i CAM Criteri Ambientali Minimi e la legislazione richiamata.
L’ECOPROGETTISTA svolge il ruolo di manager ambientale di progetto e di coordinatore di un gruppo di lavoro, allo scopo di gestire le progettazioni civili pubbliche e private in un’ottica di sviluppo sostenibile. Gestisce i rischi ambientali per coglierne opportunità di miglioramento, contribuisce ad instaurare una coscienza ambientale reale e condivisa tra i diversi portatori di interessi.

E si occupa della progettazione civile, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Requisiti di accesso

Possono accedere all’esame i candidati che siano in possesso dei
seguenti requisiti:

TITOLO DI STUDIO

– Laurea specialistica (classe 1)
– Laurea non specialistica, Diploma Universitario o Corso di Laurea
Triennale (classe 2)
– Diploma quinquennale di Scuola Media Superiore ad indirizzo tecnico (classe 3) – ad esempio geometra o perito industriale edile.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

L’esperienza professionale è definita come il numero di anni dedicati all’attività professionale/lavorativa nel settore del coordinamento e controllo ambientale.
E per esperienza in campo si intende quella maturata nello svolgimento di incarichi professionali di consulenza, coordinamento e controllo ambientale e Progettazione Ambientale (quali ad esempio: attività
di pianificazione ambientale, valutazione di impatto ambientale, consulenza ambientale nell'ambito di progetti di trasformazione territoriale e urbana, o di edifici e infrastrutture pubbliche o private, industriali, residenziali o di servizio, capacità tecniche come indicato al cap. 2.6.1 del decreto CAM, …).

Il Candidato alla certificazione deve produrre documentazione (conferimento di incarichi, dichiarazioni di corretta esecuzione, referenze, relazioni tecniche ecc) attestante lo svolgimento di attività lavorative nell’ambito della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile di almeno:

Titolo di studio Anni di esperienza professionale documentata richiesta
Classe 1 3
Classe 2 4
Classe 3 5

L’esperienza specifica, in campo ambientale, deve essere opportunamente documentata.

FORMAZIONE PROFESSIONALE SPECIFICA

Il candidato dovrà fornire evidenze atte a dimostrare l’effettuazione, negli ultimi tre anni di professione, di formazione per una durata di:
– 10 ore nell’ambito delle tematiche definite in ST-01 tabella 2,
– 16 ore nell’ambito di almeno 2 settori di cui alle aree tematiche in ST-01
tabella 1,
– 16 ore nell’ambito delle tematiche definite in ST-01 tabella 3.
– in alternativa un Corso specifico di almeno 40 ore (sulle medesime tematiche in ST-01 tabelle 1,2,3), convalidato da esame finale o test di apprendimento compresi eventuali Corsi specifici qualificati da
Abicert (sulle medesime tematiche in ST-01 tabelle 1,2,3).

Il candidato può scegliere liberamente quali corsi seguire, non è obbligato a seguire quelli qualificati da ABICert.

Ma ABICert  si riserva di valutare la completezza del programma del corso prima di poterlo considerare valido.
Saranno considerate valide sessioni di formazione in aula, a distanza, seminari, e docenze; eventuali altre evidenze, quali pubblicazioni, saranno valutate di caso in caso.

Le tabelle vengono fornite ai candidati con iter di certificazione regolarmente in corso.

L’ESAME

L’esame comprende tre prove: due scritte ed una orale.

Il contratto di certificazione ha durata triennale e comprende le attività necessarie per il mantenimento della certificazione.

Schema di flusso processo di certificazione del personale
Presentazione istanza da parte del candidato
Redazione offerta da parte di ABICert
Accettazione offerta da parte del candidato e presentazione domanda
Verifica possesso dei requisiti ed ammissione all’esame
Svolgimento esame
Concessione certificazione 
(entro 10 mesi dalla prima emissione)
Presentazione da parte del professionista dei requisiti di formazione ed esperienza per la conferma del certificato
Verifica della congruità dei requisiti
Conferma della certificazione 
(entro 22 mesi dalla prima emissione)
Presentazione da parte del professionista dei requisiti di formazione ed esperienza per la conferma del certificato
Verifica della congruità dei requisiti
Conferma della certificazione 
(Entro 34 mesi dalla prima emissione)
Presentazione offerta da parte di ABICert
Accettazione offerta e Presentazione domanda di rinnovo della certificazione da parte del candidato
Presentazione da parte del professionista dei requisiti di formazione ed esperienza, per la conferma del certificato
Accettazione da parte di ABICert della richiesta e, in caso di assenza di alcuni documenti, richiesta di documenti o di ripetizione esame ripetizione esame da parte del candidato (se necessario)
Verifica della congruità dei requisiti e rinnovo della certificazione da parte di ABICert


    Dimostra di essere umano selezionando albero.

    GermanEnglishUnknown