WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

FAQ

Vuoi sapere come ottenere le certificazioni necessarie alla tua attività?

Consulta le nostre FAQ

Come posso ottenere la Certificazione di ECOPROGETTISTA?

La certificazione di Ecoprogettista si ottiene superando un esame di due prove scritte e un colloquio orale. Per essere ammessi all’esame e poterlo sostenere bisogna avere i seguenti requisiti:

– il possesso di laurea magistrale, triennale e/o diploma in materie di progettazione e edilizia (ingegneria, architettura, chimica, scienze forestali, geologia, diploma di geometra o di perito….)su una formazione di 40 ore su  temi specifici e attinenti

-la pregressa esperienza operativa nel settore del coordinamento e controllo ambientale di almeno 3 anni.

-42 ore di formazione  su  temi specifici e attinenti.

Lo schema della certificazione è accreditato.

Come posso ottenere la Certificazione di prodotto per la Marcatura CE?

ABICert è Organismo di certificazione per la marcatura CE prodotti e ispezione notificato presso la Commissione Europea con il n° 1982, accreditato da ACCREDIA per: prefabbricati, miscele ed emulsioni bituminose, aggregati riciclati, malte da muratura, additivi, geotessili e prodotti affini, geosintetici con funzione barriera, calci, bitumi, finestre e porte, generatori di aria calda, camini, strutture in acciaio e alluminio, strutture di legno, miscele bituminose, trattamenti superficiali, membrane flessibili per impermeabilizzazione, fumi di silice per calcestruzzo, fibre per calcestruzzo, blocchi per muratura, blocchi per solaio, pannelli a base di legno, isolanti termici, qualifica del processo di saldatura

Come posso ottenere le Certificazioni di Sistema?

Certificazione sistema gestione sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

La certificazione del sistema di gestione  ISO 45001:

  • esime l’azienda dalla responsabilità amministrativa per reati in materia di sicurezza di cui al D.Lgs 231/2001 e dalle sanzioni penali previste dallo stesso (minima € 64.557,50 – massima € 1.549.370, in funzione delle condizioni economiche e patrimoniali dell’azienda)
  • consente, senza altri adempimenti, la riduzione del tasso INAIL fino al 30%;
  • riduce i premi assicurativi relativi al rischio di danno al patrimonio aziendale.

Certificazioni di Sistema - Logo ISO 14001ISO 14001

Certificazione sistema gestione ambientale

In alcune regioni italiane, per il rilascio di concessioni allo sfruttamento di cave, è obbligatorio il possesso di un sistema di gestione ambientale. Questo possesso è certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001.
Gli impianti per il trattamento di rifiuti/discariche, certificati secondo la ISO 14001, possono usufruire:

  • dello sconto del 40% sulle fideiussioni;
  •  dell’incremento della durata della Autorizzazione Integrata Ambientale da 5 a 6 anni;
  • del rinnovo dell’autorizzazione in autodichiarazione, quindi senza presentazione del prospetto.

Certificazioni di Sistema - Logo ISO9001ISO 9001

Certificazione sistema Gestione Qualità

La Certificazione di sistema Gestione Qualità prevede:

  •  sconto del 50% sulle fideiussioni per le imprese certificate (D.P.R. 34/2000);
  • per le attività di verifica, la possibilità per  i prestatori di servizi di ingegneria e architettura certificati ISO 9001 di  validare progetti di importo fino a 20 milioni di euro (Art.48 D.P.R. 207/2010).

Inoltre, molti committenti prevedono la ISO 9001 per i professionisti quale prerequisito per partecipare ai bandi di progettazione e direzione lavori.

Certificazioni di Sistema - Logo ISO 50001ISO 50001

Certificazione del sistema di gestione dell’energia

Il sistema di gestione dell’energia offre all’azienda i seguenti vantaggi:
• analisi energetiche;
• monitoraggio dei consumi energetici;
• individuazione di soluzioni tecniche per il risparmio energetico;
• consistenti finanziamenti in taluni stati europei.

 

Certificazioni di sistema.

Competenza, Praticità, Velocità: ecco i vantaggi che Abicert ti offre per far crescere 

Come posso ottenere la Certificazione FPC?

FPC
– È un sistema di controllo interno permanente della produzione effettuato dal fabbricante e documentato sistematicamente al fine di garantire una comune interpretazione delle garanzie di qualità e permettere di ottenere le caratteristiche richieste per un prodotto (art. 7 del d.p.r. 246/93).
UNI EN ISO 9001
– È un sistema di gestione pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli alla soddisfazione del cliente

Come posso ottenere la Certificazione del contenuto di riciclato UNI PdR 88:2020?

La prassi UNI PdR 88:2020 è uno strumento in grado di definire cosa si intende per materiale riciclato, materiale recuperato, sottoprodotto, e come si stabilisce la determinazione del loro contenuto in un prodotto o componente del prodotto o materiale, immesso da un’organizzazione sul mercato nazionale.

L’UNI PdR 88:2020 definisce un metodo di verifica univoco. Definisce  inoltre le specifiche per l’elaborazione di uno schema finalizzato alla certificazione del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto; ivi comprese le sotto-classificazioni di materiale riciclato pre-consumer o materiale riciclato post-consumer, dichiarato da un’azienda in un prodotto, immesso sul mercato nazionale.

L’applicazione della prassi di riferimento UNI PdR 88:2020 è sui prodotti che sono destinati ad essere utilizzati nei settori dell’edilizia, costruzioni ed arredo urbano.

Come posso ottenere la Certificazione UNI EN 1090?

Che cos’è la certificazione UNI EN 1090?
La norma UNI EN 1090 definisce i requisiti per la valutazione di conformità, secondo le caratteristiche del prodotto e le caratteristiche strutturali di progetto. Questo consente all’azienda di applicare la marcatura CE sui propri componenti metallici. La norma è estesa anche ai componenti in acciaio utilizzati in strutture composte da acciaio calcestruzzo e si applica sia a componenti prodotti in serie, che personalizzati.
È obbligatoria la certificazione UNI EN 1090?
La norma UNI EN 1090 è obbligatoria a partire dal 1° luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio che intendono vendere il loro prodotto in Italia e in Europa.
A chi interessa la certificazione UNI EN 1090?
La certificazione UNI EN 1090 interessa tutti i produttori che effettuano fasi di lavorazioni su elementi metallici per uso strutturale. La norma definisce i requisiti per la valutazione della conformità e la Marcatura CE, secondo il Regolamento 305/11 prodotti da costruzione di:
Come ottenere la certificazione UNI EN 1090?
Per ottenere la certificazione UNI EN 1090, è fondamentale seguire una serie di passaggi chiave. Innanzitutto, è necessario definire con precisione all’interno dell’organigramma aziendale la catena di responsabilità delle figure coinvolte nel processo di fabbricazione e controllo. Ogni ruolo deve essere chiaro e ben definito all’interno di un mansionario di ruolo.


    Dimostra di essere umano selezionando stella.

    GermanEnglishUnknown