ISO 9001:2015 (CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA GESTIONE QUALITÀ)
ABICert è un ente di certificazione accreditato Accredia per il rilascio della certificazione del sistema di gestione qualità aziendale ISO 9001, che viene così definito: “La certificazione di sistemi di gestione per la qualità assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità”.
Il nuovo codice dei contratti D.Lgs 50/16 prevede che le imprese dotate di sistema gestione per la qualità certificato possano usufruire dello sconto del 50% sulle fideiussioni.
Il D.P.R.207/2010 prevede che per gli studi di ingegneria la certificazione ISO 9001 per le attività di verifica ai fini della validazione di progetti di importi fino a 20 milioni di euro (Art.48 DPR 207/2010). Molti committenti prevedono la ISO 9001 per i professionisti quale prerequisito per partecipare ai bandi di progettazione e direzione lavori.
Il D.Lgs. 50/16 all’art. 38 prevede quale requisito premiante per la qualificazione delle stazioni appaltanti la certificazione ISO 9001; per la qualificazione è obbligatorio dimostrare l’impiego di metodologie del sistema qualità: capacità di programmazione, progettazione, verifica sull’esecuzione, rispetto dei tempi, sistema di formazione e aggiornamento del personale.
Con il sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001 con ABICert un’azienda o uno studio professionale acquisiscono prestigio e si distinguono dai concorrenti perché organizzati, affidabili, seri.