WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

Corso VCA-SCC Taranto 24 Agosto 2020

Si è svolto con successo il corso scc a Monteiasi in provincia di Taranto.

Ha partecipato il personale di una ditta metalmeccanica della zona, operante all’interno del complesso Arcelor Mittal.

Davvero esemplare l’interesse mostrato da tutti gli allievi, sia coordinatori, che personale operativo e il coinvolgimento ottenuto dal docente.

Quello che è stato particolarmente vincente è stato il mix di ingredienti: da una parte la serietà e la dedizione dei tecnici e degli operai che hanno partecipato al corso con dedizione e concentrazione, coordinati dal loro General Manager,  astenendosi dalle distrazioni telefoniche, dall’altra la serie di casi concreti accaduti realmente, che sono stati mostrati dal docente.

A differenza di altri corsi, hanno dichiarato i partecipanti, qui gli organizzatori hanno interrotto più volte il docente, per fare commenti di approfondimento, volti a capire come comportarsi concretamente quando si è sul cantiere all’estero, in Olanda o in Belgio…

In sintesi, una esperienza utile per la crescita del personale aziendale, e, perché no, anche dell’azienda stessa e, quindi, del valore dell’azienda… ma anche per la crescita della professionalità aziendale, non solo sotto il profilo della sicurezza, ma anche dell’efficacia dei processi aziendali, e dell’efficienza di funzionamento dell’azienda.

Il corso SCC seguito è servito per accrescere il valore delle prestazioni aziendali, oltreché per ridurre il rischio di incidenti.

Il 20 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta il Decreto End of Waste n. 152 del 27 settembre 2022 riguardante gli inerti da costruzione e demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale.

-Che cosa comporta per la Tua attività?
Devi ottenere la certificazione di sistema qualità ISO 9001 da un ente di certificazione accreditato come ABICert.
La certificazione ISO 9001 diventa obbligatoria!

-Devi ottenere anche la certificazione ISO 14001?
La certificazione ambientale ISO 14001 non è obbligatoria, Ti permette però di evitare di conservare e tenere a disposizione per 5 anni i campioni di aggregati recuperati prelevati da ogni lotto prodotto!

-Dove sta scritto?
L’obbligo della certificazione ISO 9001 è descritto all’art. 6 del decreto
“il produttore di aggregato recuperato applica un Sistema di Gestione della Qualità  secondo la norma UNI EN ISO 9001  certificato da un’organizzazione accreditata ai sensi della normativa vigente atto a dimostrare il rispetto dei criteri del Regolamento”

-Quando entrerà in vigore il decreto EoW?
Il decreto sarà vigente dal 04 novembre 2022.
Il produttore dovrà adeguarsi entro 180 giorni dalla entrata in vigore, cioè entro il 03 maggio 2023.

Se non lo hai ancora fatto, chiamaci allo 085 9054311 e inizia il percorso di certificazione ISO con noi!

GermanEnglish