WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

Il 4 dicembre è entrato in vigore il nuovo Decreto CAM EDILIZIA: quali sono le novità?

nuovi cam edilizia

Di seguito alcune novità introdotte dal nuovo decreto CAM EDILIZIA, pubblicato in Gazzetta il 6 agosto 2022, che è entrato in vigore il 4 dicembre 2022.

  • La certificazione di prodotto in conformità alla prassi di riferimento UNI PdR 88:2020:

è il nuovo strumento per dimostrare il rispetto dei criteri di sostenibilità per tutti quei prodotti per i quali sia applicabile ossia: calcestruzzo, prefabbricati in calcestruzzo, isolanti. Il legislatore ha così previsto di mantenere la validità delle asserzioni ambientali auto dichiarate, in conformità alla norma ISO 14021 e validate da un organismo di valutazione della conformità, purché in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto CAM Edilizia (4 dicembre 2022) e comunque fino alla scadenza della convalida stessa. Questo si traduce per i produttori in una necessità di passare dalla convalida dell’asserzione ambientale auto dichiarata alla certificazione di prodotto in conformità alla prassi di riferimento UNI PdR88.  ABICert è stato il secondo ente di certificazione accreditato in Italia per la certificazione del contenuto di riciclato/recuperato/sottoprodotto secondo la UNI PdR 88 che è uno strumento molto più semplice dell’EPD e che da’ praticamente gli stessi vantaggi per l’aggiudicazione dei lavori.

  • L’ECOPROGETTISTA :

ossia l’esperto “certificato” sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici richiesto dall’art. 2.7.1 del nuovo Decreto CAM rappresenta un’opportunità di specializzazione e di lavoro per i tutti i professionisti e tutte le aziende coinvolti. Il par. 2.7.1 del D.M. “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” sancisce le modalità di esperimento delle gare per l’assegnazione degli incarichi di progettazione e di lavori e prevede che  “è attribuito un punteggio premiante al prestatore di servizi di architettura e ingegneria che includa, nel gruppo di lavoro, un progettista esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici, certificato da un organismo accreditato secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024″. L’Ecoprogettista è un professionista in grado di approcciare trasversalmente i principali problemi ambientali e le problematiche relative alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile all’interno di un’azienda e nella progettazione civile pubblica e privata. Svolge il ruolo di coordinatore ambientale allo scopo di spingere le progettazioni civili e le direzioni lavori pubbliche verso uno sviluppo sostenibile. L’ente di certificazione ABICert gestisce gli esami per l’ottenimento di tale certificazione, ed è accreditato da Accredia per il rilascio di certificazione per questa specifica figura professionale.

Il personale di ABICert è a disposizione per chiarimenti e ulteriori informazioni sui nuovi CAM EDILIZIA. Contattaci i nostri uffici allo 085 9054311.

GermanEnglishUnknown