WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

IL NUOVO CAM RIFIUTI

cam rifiuti
NUOVO CAM RIFIUTI
INTRODUZIONE

Ci sono due significative novità in tema CAM (CRITERI AMBIENTALI MINIMI):
– Con DM 23 giugno 2022 n. 255 è stato pubblicato il “C.A.M. RIFIUTI URBANI”.
– Con DM 23 giugno 2022 n. 256 è stato pubblicato l’aggiornamento del “C.A.M. EDILIZIA” di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo Il Nuovo CAM EDILIZIA.

CAM RIFIUTI

I nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i servizi di igiene urbana sono legge, entreranno in vigore a fine 2022 e sostituiscono i precedenti CAM relativi ai rifiuti urbani contenuti nel decreto ministeriale 13 febbraio 2014.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 182 del 5/8/2022 è stato pubblicato il nuovo DM della Transizione ecologica 23 giugno 2022.

Il provvedimento regolamenta nello specifico  i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale”.

I nuovi Criteri entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi il 3 dicembre 2022.

CONTENUTI E OBIETTIVI

Obiettivi dichiarati delle nuove disposizioni sono quelli di prevenire la produzione di rifiuti e massimizzare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, ma anche diffondere beni riciclabili e contenenti materiale riciclato e ridurre gli impatti del trasporto anche promuovendo innovazioni tecnologiche per i mezzi utilizzati e la loro gestione.

ABICERT E E.C.O. ITALIA

ABICert l’ente di certificazione sempre attenta ai temi della sostenibilità  e alle nuove proposte dei CAM in collaborazione con E.C.O. Italia srl E.C.O. azienda attiva nel settore dei lubrificanti, partner commerciale esclusivo per l’Italia di Panolin International Inc., ha pubblicato recentemente su MC5.0-Macchine Cantieri  un articolo  in cui spiega cosa sono i Criteri Ambientali Minimi.

CONCLUSIONI

Certificare i prodotti e l’azienda nel pieno rispetto dei CAM significa avere, come abbiamo sempre ribadito ai nostri clienti, una marcia in più ai fine della partecipazione alle gare e agli appalti pubblici.

Per questo chi è ancora scettico, può chiamare i nostri uffici e farsi spiegare come intraprendere il percorso di certificazione più giusto per la propria azienda.

Contattaci!

Il 20 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta il Decreto End of Waste n. 152 del 27 settembre 2022 riguardante gli inerti da costruzione e demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale.

-Che cosa comporta per la Tua attività?
Devi ottenere la certificazione di sistema qualità ISO 9001 da un ente di certificazione accreditato come ABICert.
La certificazione ISO 9001 diventa obbligatoria!

-Devi ottenere anche la certificazione ISO 14001?
La certificazione ambientale ISO 14001 non è obbligatoria, Ti permette però di evitare di conservare e tenere a disposizione per 5 anni i campioni di aggregati recuperati prelevati da ogni lotto prodotto!

-Dove sta scritto?
L’obbligo della certificazione ISO 9001 è descritto all’art. 6 del decreto
“il produttore di aggregato recuperato applica un Sistema di Gestione della Qualità  secondo la norma UNI EN ISO 9001  certificato da un’organizzazione accreditata ai sensi della normativa vigente atto a dimostrare il rispetto dei criteri del Regolamento”

-Quando entrerà in vigore il decreto EoW?
Il decreto sarà vigente dal 04 novembre 2022.
Il produttore dovrà adeguarsi entro 180 giorni dalla entrata in vigore, cioè entro il 03 maggio 2023.

Se non lo hai ancora fatto, chiamaci allo 085 9054311 e inizia il percorso di certificazione ISO con noi!

GermanEnglish