MARCATURA CE EN 1090. Da tale data è possibile immettere sul mercato tali prodotti solo dopo averli caratterizzati attraverso l’effettuazione delle prove iniziali di tipo e aver implementato il controllo della produzione in fabbrica (FPC) verificato da un ente notificato.
ABICert È UN ENTE NOTIFICATO!
Il campo di applicazione della EN 1090-1 è piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, ponti in acciaio e calcestruzzo, viadotti, tralicci, stadi, grandi spazi espositivi.
Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati.
La norma si applica alla produzione in serie e non.
Di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti la norma introduce 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti, dalla classe 1 per le opere cosiddette semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi o fallimenti fino alla classe 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza.
Il processo da seguire per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto varia a seconda della tipologia e della destinazione d’uso.
In linea generale, il Fabbricante è tenuto a implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e a effettuare Prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. Questo processo deve essere poi certificato da un Organismo Notificato.
Al termine di questo percorso , il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.
La base della Marcatura CE delle carpenterie metalliche ai sensi della Norma EN 1090-1 è quindi costituita da:
– una Dichiarazione di Conformità prodotta dal Fabbricante;
– un Certificato del Controllo di Produzione in Fabbrica emesso dall’Organismo Notificato.
Per informazioni puoi chiamare il numero 085/9054311 oppure inviare una mail a news@abicert.com.
Estratto dal sito internet del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (clicca qui per scaricare l’allegato).