Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

FACCIAMO UN RIPASSO

marcatura ce

COS’È

La marcatura CE di un prodotto indica che è conforme a tutte le disposizioni del Regolamento applicabile per la Marcatura CE. Il prodotto è stato inoltre sottoposto ad un’adeguata procedura di attestazione di conformità contenuta nel Regolamento di riferimento (vedi anche cap. 11.1 a) del D.M. 17/01/2018).

RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE.

I produttori che marcano regolarmente CE i loro prodotti, in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni, attestano di avere determinato le caratteristiche del loro manufatto. Dichiarano anche di aver implementato, reso attivo e documentato il Controllo di Produzione di Fabbrica (FPC). Questo controllo include accurati controlli al ricevimento delle materie prime, durante il ciclo di produzione e sui prodotti finiti.
A questo punto il produttore è in grado di predisporre la Dichiarazione di Prestazione DoP e di apporre la marcatura CE sui prodotti prima dell’immissione sul mercato.

RESPONSABILITÀ DEL DIRETTORE DEI LAVORI.

Il Direttore Dei Lavori in fase di accettazione dei materiali in cantiere è tenuto ad accertarsi del possesso della marcatura stessa. Deve richiedere ad ogni fornitore per ogni diverso prodotto la Dichiarazione di Prestazione DoP.

E’ facoltà del Direttore Dei Lavori inoltre verificare la rispondenza tra il manufatto e i requisiti dello stesso indicati nella Dichiarazione di Prestazione DoP richiedendo ulteriori prove di carico c/o produttore o altre prove direttamente in opera.

RESPONSABILITÀ DELL’IMPRESA. 

L’impresa deve svolgere i lavori a perfetta regola d’arte, aggiornandosi costantemente con corsi di formazione, accertando nel proprio interesse la rispondenza tra il materiale in uso in cantiere con quanto asserito in capitolato. E’ anche un obbligo dell’impresa accertandosi ogni volta che acquista i materiali e li riceve in cantiere che i requisiti del materiale pervenuto siano espressi nella Dichiarazione di Prestazione DoP  e  nella etichetta CE e che tali requisiti siano corrispondenti a quelli descritti nel Capitolato.

CONCLUSIONI

Solo scegliendo un mercato responsabile che sia anche di qualità e trasparenza nelle certificazioni, si possono ottenere Risultati di Qualità

Per questo fa la differenza affidarsi a un ente di certificazione competente, efficiente e pratico, di esperienza concreta, come raccontano i clienti ABICert.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 085 9054311 oppure invia una mail aabicert@abicert.it e riceverai subito una risposta adeguata alla tua richiesta.

ABICERT ORGANIZZA UNA SESSIONE D’ESAME PER LA QUALIFICA DI INSTALLATORE/POSATORE DI SERRAMENTI SABATO 10 SETTEMBRE 2022. 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31/08/2022

CONTATTACI AL 380 7911212 O VISITA LA PAGINA www.abicert.it/certificazioni-del-personale/.

PROGRAMMA E INFORMATIVA_Corso ONLINE DTP Legno-Formazione e Aggiornamento dal_07 al 15 Settembre 2022

MODULO ADESIONE_Corso ONLINE DTP Legno-Formaz e Aggiorn_07-15 Sett 2022

OVUNQUE TU SIA, IN VACANZA O A LAVORO, NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITÀ E ISCRIVITI SUBITO PER PRENOTARE IL POSTO E LA FORMAZIONE CHE FANNO PER TE!

CONTATTACI AL 380 7911212 O INVIA IL MODULO COMPILATO A INFO@ABITRAINING.COM! NON PERDERE ALTRO TEMPO, FALLO SUBITO! QUÌ E ORA!

 

GermanEnglish