WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Ciao! Come posso aiutarti?
Certificati
ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015
Certificato
ESCO
Certificato
ISO 45001:2018
Ricerca Certificati

UNI PdR 88:2020

ABICert ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione di prodotto CAM secondo la prassi di riferimento UNI PdR 88:2020 per la verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti.

uni pdr 88:2020

LA PRASSI

La prassi UNI PdR 88:2020 è uno strumento in grado di definire cosa si intende per materiale riciclato, materiale recuperato, sottoprodotto, e come si stabilisce la determinazione del loro contenuto in un prodotto o componente del prodotto o materiale, immesso da un’organizzazione sul mercato nazionale.

L’UNI PdR 88:2020 definisce un metodo di verifica univoco. Definisce  inoltre le specifiche per l’elaborazione di uno schema finalizzato alla certificazione del contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto; ivi comprese le sotto-classificazioni di materiale riciclato pre-consumer o materiale riciclato post-consumer, dichiarato da un’azienda in un prodotto, immesso sul mercato nazionale.

L’applicazione della prassi di riferimento UNI PdR 88:2020 è sui prodotti che: sono destinati ad essere utilizzati nei settori dell’edilizia, costruzioni ed arredo urbano.

COSA FA ABICERT PER LA TUA AZIENDA?

ABICert è ente accreditato per la certificazione di prodotto CAM in linea con le crescenti esigenze delle aziende e della legislazione per l’attuazione dei Green Public Procurement (GPP), con particolare riferimento a quanto richiesto dai Criteri Ambientali Minimi che guardano con crescente interesse al tema dell’economia circolare e in particolare alla riduzione nell’uso di materia vergine per la produzione di nuovi prodotti.

ABICert tiene al consolidamento della tua politica sostenibile, perché da sempre l’ambiente è per noi una priorità! Il Futuro è nelle nostre mani, certificarsi oggi vuol dire pensare un po’ di più a costruire un domani in cui tutti possiamo vivere meglio!

Quello che noi facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito web www.abicert.it

O contattaci via mai al seguente indirizzo abicert@abicert.it

O chiama il seguente numero: 085 9054311

    Il 20 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta il Decreto End of Waste n. 152 del 27 settembre 2022 riguardante gli inerti da costruzione e demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale.

    -Che cosa comporta per la Tua attività?
    Devi ottenere la certificazione di sistema qualità ISO 9001 da un ente di certificazione accreditato come ABICert.
    La certificazione ISO 9001 diventa obbligatoria!

    -Devi ottenere anche la certificazione ISO 14001?
    La certificazione ambientale ISO 14001 non è obbligatoria, Ti permette però di evitare di conservare e tenere a disposizione per 5 anni i campioni di aggregati recuperati prelevati da ogni lotto prodotto!

    -Dove sta scritto?
    L’obbligo della certificazione ISO 9001 è descritto all’art. 6 del decreto
    “il produttore di aggregato recuperato applica un Sistema di Gestione della Qualità  secondo la norma UNI EN ISO 9001  certificato da un’organizzazione accreditata ai sensi della normativa vigente atto a dimostrare il rispetto dei criteri del Regolamento”

    -Quando entrerà in vigore il decreto EoW?
    Il decreto sarà vigente dal 04 novembre 2022.
    Il produttore dovrà adeguarsi entro 180 giorni dalla entrata in vigore, cioè entro il 03 maggio 2023.

    Se non lo hai ancora fatto, chiamaci allo 085 9054311 e inizia il percorso di certificazione ISO con noi!

    GermanEnglish