Secondo il prospetto B.1 della 1090-1, il certificato di saldatura dovrebbe includere:
Compiti correlati al lavoro di progettazione strutturalea) | Compiti correlati al lavoro di esecuzione |
Generalità: valutazione delle risorse di progettazione (sedi, personale e attrezzature) per verificare che siano adatte all’esecuzione della progettazione strutturale dei componenti di acciaio e/o di alluminio trattati dalla presente norma europea. In particolare, quindi, questo comprende: -valutazione mediante campioni. Questo per verificare che l’attrezzatura e le risorse pertinenti siano disponibili e funzionali. Un esempio sono le procedure per i calcoli manuali e/o l’ attrezzatura informatica e programmi di computer per il lavoro; -valutazione delle descrizioni del lavoro e dei requisiti di competenza del personale; – valutazione delle procedure per la progettazione strutturale che comprendono le procedure di controllo che assicurano di ottenere la conformità. L’obiettivo è quello di verificare che il sistema FPC del lavoro di progettazione strutturale sia adeguato e operativo.
| Generalità: ispezione e valutazione delle risorse di esecuzione (sedi, personale e attrezzatura). Lo scopo è quello di verificare che siano adeguate alla fabbricazione di componenti di acciaio e di alluminio, ovvero secondo i requisiti della EN 1090-2 e della EN 1090-3. In particolare, quindi, questo comprende: – ispezione e valutazione del sistema di controllo interno per la verifica della conformità e delle procedure per la gestione di eventuali non conformità; – valutazione delle descrizioni del lavoro e dei requisiti di competenza del personale. Per la saldatura, è necessario controllare che la fabbrica e l’impianto di saldatura rispettino il requisito del sistema FPC, in merito a attrezzature e personale. Il certificato di saldatura dovrebbe includere le seguenti informazioni: – scopo e campo di applicazione e norme applicabili; – classe(i) di esecuzione; – processo(i) di saldatura; – materiale(i) di base; -coordinatore di saldatura responsabile, vedere EN ISO 14731; – eventuali annotazioni.
L’obiettivo è quello di verificare che il sistema FPC per la fabbricazione dei componenti portanti di acciaio e/o di alluminio possa rispettare i requisiti della presente norma europea. |
a) Si devono dichiarare le caratteristiche influenzate dalla progettazione strutturale |